L'AGRITURISMO

Nel cuore del Monte Pisano

AL PALAZZACCIO

Il casolare è costituito dall’insieme di due edifici risalenti al ‘400 e ‘700. Immerso nel verde della valle di Calci, detta “Val Graziosa” per le sue dolci pendici e la natura rigogliosa, si affaccia sul bellissimo panorama della valle con vista sull’antico Castello della Verruca. Il silenzio della campagna e l’accoglienza riservata ai nostri ospiti assicurano una vacanza in pieno relax.

All’esterno ampi prati, circondati da oliveti, consentono di usufruire di diversi spazi: gatzebo e barbecue per cene all’aperto, tavolo da ping pong, piscina, zona relax.

Dove ci troviamo: l’agriturismo è in collina a pochi minuti dal centro del paese di Calci (dieci minuti a piedi) dove si trovano diversi tipi di negozi, supermercato e farmacia.

Il paese di Calci è nel cuore dei Monti Pisani, distante da Pisa 12 km e da Lucca 24 km. Da queste due città, attraverso le autostrade, si raggiungono facilmente le altre città toscane: Firenze km 96, san Gimignano km 84, Siena km 147, Livorno km 20, Volterra 68 km.

I NOSTRI PRODOTTI

L’Azienda Agricola Ruschi, sin dal 1700, continuativamente dedita alla coltivazione dell’olivo e produttrice dell’olio extra vergine di oliva. A metà dell’800, allora proprietario il senatore Rinaldo Ruschi, l’olio dell’azienda fu premiato con menzione onorevole nell’Esposizione di Londra, di Parigi, Vienna e di Forlì.

L’azienda, oggi condotta da Cristiana Ruschi, ha ricevuto per il suo olio fruttato medio il primo premio nel 2009 e nel 2013 della provincia di Pisa. L’azienda Ruschi oggi comprende più di 4000 olivi, per un totale di circa 11 ettari collocati sulle pendici della valle di Calci, territorio da sempre ritenuto vocato alla coltivazione dell’olivo.

Negli oliveti sono allevati asini per il controllo dell’erba e per la concimazione. La varietà degli olivi, coltivati su terrazzamenti con i tipici muretti a secco, sono principalmente: razzo, frantoio, mignolo. L’olio extravergine di oliva ha colore giallo oro con toni di verde, odore fruttato leggero, sapore fruttato con leggera percezione di piccante e intensa sensazione di dolce.

L’olio prodotto ha certificazione biologica dalla campagna 2013-2014.

Altri prodotti: confetture e marmellate con frutta dell’azienda.
Con una piccola produzione di lavanda, confezioniamo, inoltre, sacchetti profuma biancheria anche ricamati e “topini”. Con il nostro olio di oliva, invece, sono state prodotte saponette alla profumazione naturale.